R.D.Congo/Nord Kivu: M23, deponiamo le armi a condizione che…

m-23Nuova mossa dei guerriglieri del movimento M23 sullo scacchiere del Nord Kivu.

Secondo quando si legge nell’articolo di Congodrcnes.com
il presidente del Movimento M23 Betrand Bisimwa ha incontrato ieri la stampa all’Hotel Ruchaha a Bunagana per spiegare come il movimento si presenterà al tavolo dei negoziato di Kampala convocato dai capi di governo dei Paesi membri della CIRGL (la Conférence Internationale sur la Région des Grands Lacs alla quale appartengono Angola, Burundi, Repubblica Centrafricana, Congo, R.D.Congo, Kenya, Uganda, Rwanda, Sudan, Tanzania e Zambia) che esige il disarmo dell’M23.

Bisimwa ha dapprima sottolineato che « interrompere l’attività militare non è sinonimo di deporre le armi. Sono due cose differenti da non confondere perchè -ha quindi annunciato- l’M23 deporrà le armi a due condizioni: la prima è che sia definita la questione della FDLR (le Forze democratiche per la liberazione del Rwanda) che commettono gravi crimini, estorcono, saccheggiano e stuprano sulla nostra terra e la seconda che tutti i rifugiati congolesi che sono fuori da Paese rientrino, siano integrati e possano godere della piena sicurezza nella RDC”.

Condizioni che, annunciate dal capo di un movimento che l’Onu stessa ha più volte dichiarato essere sostenute dal Rwanda, sembrano essere solo -per l’appunto- l’ennesima mossa di una partita a scacchi.

Partita a scacchi dove l’M23, i loro “amici” dell’ARC (Alliance pour le Renouveau du Congo), FDLR e compagia cantando appaiono sempre più come dei sanguinari burattini comandati da lontano. Da molto lontano!

Musungu

Questa voce è stata pubblicata in Aksanti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...